IL PIANO FORMATIVO
Il Piano Formativo “CAMP.U.S. Campania Uniformità e Sviluppo” supporta le micro, piccole e medie imprese della Regione Campania, ad acquisire le competenze per gestire con successo la competizione globale, percorsi di qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, internazionalizzazione per l’allungamento delle filiere e la partecipazione a “reti intelligenti”, orientate ai mercati esteri.
L’individuazione delle aziende aderenti al piano nasce dall’identificazione dei fabbisogni e delle priorità formative delle aziende dei distretti produttivi dislocati in Campania, in seguito ad un’accurata analisi del contesto economico, territoriale e delle specifiche esigenze delle aziende, in coerenza con l’obiettivo del piano.
Le 74 aziende beneficiarie, hanno palesato la necessità di implementare percorsi che siano in grado di fornire una risposta concreta ed organica alle esigenze di implementare la propria competitività, grazie al sostegno dei progetti di qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, nonché di internazionalizzazione in atto in termini di formazione continua.
Si dimostra da differenti indagini che vi è una relazione positiva tra internazionalizzazione e qualificazione della produzione e dei prodotti. Questa relazione è particolarmente significativa soprattutto per le piccole e medie imprese campane, da sempre orientate ad una proiezione internazionale del mercato target.